Resi e Recessi
Art. 7 DIRITTO DI RECESSO
7.1. Ai sensi del D.Lgs 206/2005 e successive modifiche espresse nel D. Lgs 21/2014, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Pistone Aurora un riferimento di Partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità (salvo che per i Prodotti personalizzati o altri Prodotti per cui sia espressamente specificata la non restituibilità) nel termine di 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquista il possesso fisico dei beni o, in caso di contratto relativo a beni multipli ordinati dal consumatore in un solo ordine e consegnati separatamente, dell’ultimo bene. Ai sensi dell’Allegato I, parte A, D.Lvo 206/2005:
“Istruzioni tipo sul recesso – ai sensi dell’art.49, comma 4, Diritto di recesso
Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquista il possesso fisico dei beni. Nel caso di contratto relativo a beni multipli ordinati da Lei ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquista il possesso fisico dell’ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto ad informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita indirizzata tramite pec a aurora@pec.gioielliaurora.it , o tramite raccomandata AR indirizzata a Pistone Aurora, Via del Popolo n.178, 55012 Capannori (LU) .
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna “standard” da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di avere rispedito i beni, se precedente.
È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico.Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.”
7.2. Rimane a carico del consumatore il rischio e la responsabilità della consegna del prodotto al corriere fino al momento in cui non venga ritirato da personale di Pistone Aurora.
7.3. La lettera tipo relativa alla richiesta di reso deve essere così composta ai sensi dell’’Allegato I, parte B, D.Lvo 206/2005:
“— Destinatario [il nome, l’indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono, di fax e gli indirizzi di posta elettronica]:
— Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
— Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
— Nome del/dei consumatore(i)
— Indirizzo del/dei consumatore(i)
— Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
— Data
(*) Cancellare la dicitura inutile. ”
7.4. La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti 7.5. e 7.6..
7.5. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
a) il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
b) il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, confezione Pistone Aurora ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale ed alla confezione Pistone Aurora raccomandiamo di incartarla e sigillarla con nastro adesivo; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto, e sulla confezione Pistone Aurora;
c) la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
d) in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Pistone Aurora darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
e) Pistone Aurora non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
f) al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Pistone Aurora provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
7.6. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Pistone Aurora accerti:
a) l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità, o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;
b) la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
c) l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti);
d) il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza dal diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Pistone Aurora, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico entro il limite massimo di mesi 3.
8. PRODOTTI DANNEGGIATI O DIFETTOSI
8.1. Il Cliente è tenuto ad esaminare i Prodotti al momento della loro ricezione per verificare eventuali difetti o danneggiamenti, che dovranno essere denunciati a Pistone Aurora attraverso l’email info@svelabox.it entro 2 (due) mesi. Ai sensi dell’art. 128 e s.s. del Codice del Consumo, nel caso in cui eventuali difetti dei Prodotti si manifestassero nei 2 (due) anni successivi alla loro consegna, il Cliente sarà tenuto a denunciare tali difetti a Pistone Aurora attraverso l’email info@svelabox.it, entro 2 (due) mesi dalla loro scoperta. Nel caso si riscontri che un Prodotto era danneggiato precedentemente alla consegna ovvero difettoso (non a causa dell’utilizzo da parte del Cliente), il Cliente potrà procedere alla richiesta alternativa di procedura di reso (a) sostituzione del Prodotto; (b) riparazione del Prodotto; (c) riduzione del prezzo; ovvero (d) restituzione del Prodotto con la relativa richiesta di rimborso. Pistone Aurora provvederà alla sostituzione / riparazione / restituzione totale o parziale del prezzo pagato, incluse eventuali spese di spedizione, a condizione che il Prodotto non sia stato indossato o utilizzato e danneggiato. Per eventuali reclami, il Cliente è pregato di inviare una comunicazione al servizio Clienti tramite posta a info@svelabox.it. La Garanzia è costituita dal documento di acquisto del prodotto stesso.
8.2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non escludono la responsabilità di Pistone Aurora nei confronti del Cliente per: morte o lesioni personali; dolo; qualsiasi circostanza in base alla quale sarebbe illegittimo escludere o limitare la responsabilità di Pistone Aurora nei confronti dei Clienti ai sensi della normativa applicabile.
8.3. Fatta salva l’applicazione del precedente paragrafo (8.2.), Pistone Aurora è esclusivamente responsabile per perdite che siano conseguenza delle violazioni da parte di Pistone Aurora delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Tale responsabilità è esclusivamente limitata al prezzo di acquisto del Prodotto acquistato e al risarcimento dei danni prevedibili. I danni si considerano prevedibili se le parti potevano prevederli al momento dell’accettazione dell’Ordine del Cliente da parte di Pistone Aurora.
8.4. Fatta salva l’applicazione del precedente paragrafo (8.2.), Pistone Aurora non è responsabile per danni indiretti che siano conseguenza indiretta del danno o della perdita principale e che non siano prevedibili dalle parti, inclusi, senza alcuna limitazione: perdita di utili o ricavi; perdita di opportunità di lavoro; perdita di profitto o di contratti; o perdita di risparmio; fermo restando che quanto sopra previsto non precluderà il diritto di promuovere azioni per la perdita o il danno subito ai sensi di applicabili norme inderogabili di legge, delle presenti condizioni di vendita, ovvero ogni altra azione per il risarcimento di danni diretti non esclusa da una delle suddette categorie di danni indicate al presente paragrafo (8.4.).
8.5. Fatta salva l’applicazione del precedente paragrafo (8.2.), Pistone Aurora non è responsabile per la mancata, ovvero il ritardo nella esecuzione delle proprie obbligazioni ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita derivanti da cause indipendenti dal proprio controllo inclusi, in via esemplificativa: calamità naturali, provvedimenti dell’autorità, guerra, incendio, inondazioni, esplosioni o insurrezioni, interruzioni dei servizi informatici o di telecomunicazioni, inadempimento di terzi (inclusi inadempimenti relativi alla fornitura di dati) e scioperi.
8.6. In ogni caso le clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita non comportano limitazione dei diritti garantiti dalla legge.
9. RICHIESTA INFORMAZIONI E RECLAMI
9.1. Ogni eventuale richiesta di informazioni o reclamo potrà essere indirizzato al seguente recapito:
info@svelabox.it